Premio letterario Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri, definito il programma

premio-cassieriSi terrà il prossimo 15 Giugno 2013 presso l’auditorium “F. Fiorentino” dell’Istituto Superiore M. del Giudice di Rodi Garganico la premiazione del vincitore della prima edizione del premio letterario Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri. Il premio dell’importo di € 2.000,00 sarà assegnato ad un’opera di narrativa in lingua italiana, edita dal gennaio 2012, a cura della Giuria del Premio.

Giuseppe Cassieri, nato nel 1926 a Rodi Garganico è stato un intellettuale poliedrico e rigoroso, ottenendo nella sua lunga carriera importanti riconoscimenti per la narrativa e per il teatro (premi Campiello, Flaiano, Sila). Fra le sue opere: ‘Ingannare l’attesa’ 1979), ‘L’uomo in cuffia’ (1982), ‘I festeggiamenti’ (1989), ‘La strada di ritorno’ (2005) e ‘Poetica di un infelice’ (2008). Più volte finalista allo Strega, è stato tra i primi, insieme a Natalia Ginzburg a puntare sulla tv negli anni ’60.

Nel ’77 firmò una trasposizione per la televisione del Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, con Domenico Modugno e Rosanna Schiaffino, che ebbe un enorme successo, tanto da risultare il programma più visto del piccolo schermo.

Alla manifestazione, presentata da Alessandra Canale, saranno presenti Nicoletta e Alessandro Cassieri con ospiti Milena Miconi, Antonio Caliendo, Marco Falaguasta e Mauro Graiani. Seguirà un concerto dei Maestri di musica del Conservatorio “U. Giordano”.

Concluderà la serata, accompagnata al pianoforte dal Maestro Francesco Zingariello, la cittadina onoraria Katia Ricciarelli.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici