Open days, le vacanze tra odori e sapori

Rodi Garganico: prodotti tipiciIl Gargano e l’area della Daunia come non li avreste mai immaginati nei giovedì di Open days. Tanti i profumi e i sapori della tavola. Tra i prodotti tipici: caciocavallo podolico, fava di Carpino, crustele, dolce tipico della Roma antica, di pasta frolla con miele bianco o mosto cotto. Immancabile il pesce, da consumare magari nei ristoranti ospitati sui tradizionali trabucchi. Famosi i piatti con anguille di Lesina e capitoni di Varano. Equilibrio ed eleganza si ritrovano in vini e spumanti, apprezzabili direttamente in cantina.

Sono 7 i tour gratuiti che partono dalle principali località balneari: 3 itinerari per cantine e frantoi e 4 per scoprire le masserie. Partenze da Mattinata il 15 agosto e il 5 settembre; da Manfredonia il 1 agosto; da Rodi Garganico il 22 agosto, da Peschici il 19 settembre. Questi viaggi enogastronomici coinvolgono 14 aziende (4 cantine, 2 frantoi e 8 masserie) distribuite nei territori di nove Comuni: Foggia, San Severo, Orsara di Puglia, Mattinata, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Vieste, Cagnano Varano, Carpino.

Gratuito il servizio di trasporto in bus con l’assistenza qualificata di guide rurali e sommelier. Trattandosi di posti è obbligatoria la prenotazione entro il martedì di ogni settimana. Per non perdere nessun appuntamento basta consultare la cartoguida con tutti gli itinerari programmati, distribuita gratuitamente negli uffici di informazione turistica e negli infopoint di Foggia e Peschici. Per prenotare sono attivi tutti i giorni, dalle 09 alle 20, due recapiti telefonici: per gli itinerari in cantine e frantoi allo 080 5233038 risponde il Movimento Turismo del Vino Puglia, mentre per gli itinerari in masseria allo 080 3141347 e al 320 0121609 è a disposizione il Consorzio Puglia in Masseria.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici