Gli extravergini di Puglia in prima linea a Milano

olioTre giorni di convegni, seminari, laboratori ideati e coordinati dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato, nato in Puglia ma residente a Milano dal 1984. È l’appuntamento con Olio Officina Food Festival, manifestazione dedicata alla cultura dell’olio in programma nel capoluogo lombardo dal 24 al 26 gennaio prossimi presso il prestigioso Palazzo delle Stelline (corso Magenta).

La Puglia, grazie al sostegno dell’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari e alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino e dell’Olio, avrà un ruolo da assoluta protagonista nell’ambito della kermesse, con un susseguirsi di incontri che affronteranno gli aspetti sociali, economici e più strettamente tecnici del settore. Fra gli appuntamenti più attesi c’è quello in programma venerdì 25 gennaio alle ore 17,30 dal titolo “L’olio di Puglia è come un grande romanzo”, che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno.

Il Movimento Turismo del Vino Puglia sarà invece in primo piano in occasione della “cena pugliese” che si terrà giovedì 24 sempre presso il Palazzo delle Stelline: infatti i vini delle aziende associate saranno offerti agli oltre 200 ospiti che potranno così apprezzarli in abbinamento ai piatti del menu ispirato ai sapori di Puglia.

Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, il Movimento Turismo dell’Olio curerà le degustazioni di alcuni esempi “eccellenti” di extravergini pugliesi, organizzate ogni giorno dalle 11:30 alle 12:15 in un’area riservata agli assaggi. La selezione delle aziende è stata effettuata sulla base delle valutazioni pubblicate dalla “Guida agli oli extravergini di Puglia”, edita da Tirsomedia, che ha decretato come “eccellenti” proprio le dieci che saranno presenti a Milano. Olio Officina Food Festival sarà dunque anche l’occasione per distribuire la guida agli addetti ai lavori, in particolare ai partecipanti alle degustazioni, ai giornalisti e agli opinion leader ospiti dell’evento.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici