Corso di avvicinamento alla Nautica da diporto

corso di velaLa nautica e la marineria a Rodi Garganico hanno radici storiche. Troviamo notizie interessanti e considerazioni lusinghiere in un autore vissuto tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento: il frate Michelengelo Manicone (1745–1810), originario di Vico del Gargano. Egli ne parla in due sue opere: La Fisica Appula e La Fisica Daunica.

In entrambe le opere l’Autore spiega questo interesse dei rodiani per la marineria con la ridotta estensione del territorio della nostra cittadina.

Evidentemente, però, questo motivo può essere stato all’origine della ricerca di altri mezzi per la sopravvivenza, ma lo sviluppo e il successo del commercio marittimo, a cui i rodiani hanno fatto ricorso, sono dipesi molto dalle loro abilità e capacità nella navigazione prima ancora che nel commercio, sì da trasformare quest’ultimo da un mezzo di sopravvivenza, in un’occasione di arricchimento. “Possano tutti gli abitatori de’ paesi marittimi ricalcare le ardite orme dei laboriosi e tolleranti Rodiani!”. È l’augurio di Michelangelo Manicone.

La tradizione, infatti, riferita dallo stesso Manicone, vede i nostri antenati avviare alla navigazione i loro figlioli fin da giovanissima età, per far rotta verso la costa dalmata, oltre che verso Venezia e Trieste. Un glorioso passato che le recenti partecipazioni alla Barcolana hanno voluto ricordare.

Nel solco di questa tradizione e, quindi, della nostra storia, il Circolo Nautico di Rodi Garganico, l’Associazione Culturale “Libera…mente” e il Centro Rodiano di Cultura “Uriatinon”, con il patrocinio del Comune di Rodi Garganico, organizzano un Corso di avvicinamento alla nautica, articolato in dieci lezioni, di un’ora ciascuna, che si terrà presso la sede dell’Associazione “Libera…mente”, sita in Via Mazzini a Rodi Garganico. Il Corso è assolutamente gratuito e vedrà, come docenti, la partecipazione di persone esperte nel campo della navigazione.

Dopo il primo interlocutorio incontro del 14 novembre, l’appuntamento è per giovedì 21 novembre alle ore 18,30, per procedere alle iscrizioni e concordare il calendario delle lezioni con i partecipanti.

Vi aspettiamo e … Buon Vento a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici