Concerto per Papa Francesco nella Chiesa Madre di San Nicola

concerto-pasquaI Riti della Settimana Santa a Rodi Garganico (Fg) sono eventi dal forte valore religioso e culturale. E la musica fa parte di tutte le culture e, potremmo dire, accompagna ogni esperienza umana, dal dolore al piacere, dall’odio all’amore, dalla tristezza alla gioia, dalla morte alla vita. Nel corso dei secoli e dei millenni, la musica è sempre stata utilizzata per dare forma a quello che non si riesce a fare con le parole, perché suscita emozioni altrimenti difficili da comunicare.

Come tradizione anche quest’anno un concerto per aprire la Settimana Santa e per riflettere sul mistero della Passione Morte e Risurrezione di Gesù. La serata del 24 marzo, Domenica delle Palme, nella Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira in Rodi Garganico si aprirà alle 18.00 con la Messa Solenne animata dal Coro Polifonico “S. Manduzio” Città di Sannicandro Garganico a cui seguirà un concerto tenuto dallo stesso coro alle ore 19.00.

“La Musica è linguaggio in cui la parola tace”, così diceva Sant’Agostino. Il Concerto che apre la Settimana Santa ci invita a metterci in ascolto. Nel cuore di ognuno di noi ci sono ricordi, emozioni, speranze. La Musica le raccoglie tutte, le eleva, le dà dignità, le rende comuni. La Musica è anche un mistero di bellezza; per noi musicisti è soprattutto un servizio che avvertiamo più forte proprio nei giorni della Settimana Santa.

Il Concerto dedicato a Papa Francesco è stato voluto fortemente dal Parroco don Michele Pio Cardone molto sensibile alla musica e dal suo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Direttore: Costanza Manduzio
Soliste: Rosa Franco, Rachele Ruggeri
Pianoforte: Rosa Ramone
Flauto: Antonio Montecalvo

Andrea Vescera

1 Commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici