Insieme in Cammino, in marcia per la legalità

marcia-paceI Consigli Pastorali Parrocchiali di Rodi Garganico hanno organizzato per il giorno 20 aprile 2013 una marcia per la legalità, la giustizia, la solidarietà e la pace.

Il raduno è fissato per le ore 19,30 in Via Mauro Del Giudice, davanti al Tribunale di Rodi Garganico.

La marcia, che percorrerà Corso Madonna della Libera, Piazza Garibaldi, Corso Umberto e si concluderà in Piazza Luigi Rovelli, costituirà un momento di riflessione e sarà il primo passo di un itinerario da intraprendere per riemergere da una generale crisi di valori in atto già da tempo e che non ha risparmiato la nostra cittadina.

Di fronte a una pericolosa china, ma con la ferma convinzione di avere ancora qualcosa da dire e da fare, le Parrocchie di Rodi Garganico, avvertita l’esigenza di venir fuori dall’indifferenza, vogliono, con questa marcia, imboccare la strada della partecipazione e del rinnovamento e riproporre quei valori che stiamo vedendo sempre più sfumare. Valori che non sono solo cristiani, ma che appartengono a tutti, valori su cui si fonda il nostro vivere comune. Valori come Legalità, Giustizia, Solidarietà, Pace.

Valori che non possiamo consentire che ci vengano sottratti, che vengano calpestati, ma neppure che vengano anche solo minacciati. Né per questo basterà la speranza di un domani migliore che ognuno di noi, individualmente, coltiva in cuor suo. E’ ora di aprirsi agli altri, di riconoscere con gli altri quei valori comuni da difendere, da conquistare giorno per giorno, da inculcare anche nelle giovani generazioni.

Il tutto all’insegna dello slogan di tutta la manifestazione: Insieme in cammino per educarci ed educare alla Legalità, alla Giustizia, alla Solidarietà, alla Pace.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici