«Case fantasma»: in Puglia sono oltre 7mila

cantiere-edile“Case fantasma”. Ha un nome che è tutto un programma l’ultima operazione condotta da Agenzia delle Entrate nelle sei province pugliesi, Foggia compresa. Foto aeree, incroci tra mappe catastali e immagini del territorio, sopralluoghi esterni agli edifici non in regola. I risultati parlano da soli: sono 101.373 gli immobili pugliesi sconosciuti al Catasto e adesso censiti con l’attribuzione di una rendita complessiva per un valore in euro pari a 60.961.210.

Il dato provinciale dell’operazione ha evidenziato che gli immobili con rendita catastale presunta e non dichiarati dai proprietari ammontano, in totale, a 7.415 unità per un valore rendita di 5.552.514 euro. Quelli con rendita catastale definitiva dichiarati dai possessori, in Capitanata, risultano essere 19.699 unità per un valore rendita di 10.504.638. Dalla somma dei valori si ottiene che gli immobili con rendita catastale, nel Foggiano, sono 27.114 per un valore rendita pari, nel complesso, a 16.057.152.

L’attività di regolarizzazione delle unità immobiliari urbane ‘avvistate’ su particelle del Catasto Terreni, anche grazie alla collaborazione con Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), non censite nella base-dati catastale, si è svolta in due fasi. La prima ha previsto la possibilità, per i possessori degli immobili, di accatastare volontariamente i fabbricati non censiti, presentando gli atti di aggiornamento del Catasto e associando a ciascuna unità la relativa rendita in via definitiva. Nella seconda, invece, gli uffici hanno attribuito una rendita presunta, calcolata in base a precisi parametri, agli immobili non dichiarati dai possessori entro la data di chiusura dell’attività di accertamento sui fabbricati emersi dopo l’attività di controllo.

Gli immobili dichiarati spontaneamente da chi ne ha il possesso, alla fine, sono risultati il doppio di quelli non dichiarati, con il risultato che la rendita attribuita in via definitiva ammonta, in Puglia, a circa 40 milioni di euro.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici