Nuovo anno scolastico, nuove modalità di iscrizione alle prime classi

scuolaQuest’anno le iscrizioni alle classi prime delle Istituzioni scolastiche statali primarie e secondarie di 1° e 2° grado avverranno esclusivamente in modalità on line attraverso un applicativo messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Restano invece immutate le modalità di iscrizione per la scuola dell’infanzia.

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

– individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

– compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

– il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Tutto questo a partire da LUNEDI’ 21 GENNAIO 2013 e fino al 28 FEBBRAIO 2013.

Per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici anche se in fase di domanda potranno essere indicati in sub ordine fino a due ulteriori istituti scolastici.

Come previsto dalla normativa, alle famiglie prive di strumentazione informatica l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Superiore di Rodi Garganico offriranno supporto per la compilazione delle domande di iscrizione on line presso gli uffici di segreteria dal giorno 22 GENNAIO al giorno 28 FEBBRAIO 2013. In particolare, l’Istituto Comprensivo accoglierà gli interessati esclusivamente nelle giornate di LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici