Le scuole della Puglia tra le più tecnologiche

scuolaLe scuole del Sud sono, a sorpresa, quelle dove la copertura wi-fi è maggiormente diffusa. Ed è la Puglia la regione dove ci sono le scuole più tecnologiche d’Italia: gli istituti pugliesi sono infatti leader in connettività wireless, dotazione di Lavagna interattiva multimediale (Lim) e di computer.

Ma il panorama delle scuole italiane, nel complesso, lascia molto a desiderare: quelle totalmente coperte da connettività a Internet via Wi-Fi sono solo il 9,3% su media nazionale. E questo significa una maggiore difficoltà degli studenti a utilizzare il web, perchè non hanno a disposizione una connessione gratuita.

L’arretratezza tecnologica delle scuole del Belpaese emerge da un’indagine del portale specializzato Skuola.net, che ha scoperto, analizzando il database messo a disposizione dal ministero dell’Istruzione, che al di là dei proclami e delle buone intenzioni la scuola in Italia non è messa molto bene dal punto di vista degli strumenti digitali. L’indagine ha riguardato un campione di circa 33.000 sedi scolastiche che hanno comunicato al ministero informazioni in merito alla propria dotazione tecnologia e i dati sono aggiornati all’ottobre 2012.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici