Ambito di Vico del Gargano, servizio di Trasporto per disabili

trasporto-disabiliMigliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie favorendo, allo stesso tempo, l’accesso ai servizi e alla strutture socio-sanitarie. Queste le finalità del servizio ‘Trasporto disabili’ avviato, un mese fa, dall’Ambito Territoriale di Vico del Gargano attraverso il Piano Sociale di Zona. Il servizio, dunque, interesserà quasi tutti i comuni della Montagna del Sole (Cagnano Varano, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Vieste), ad eccezione di quello di Carpino che svolge il servizio trasporto con personale e risorse comunali.

“Dopo il bando di gara pubblicato per individuare le ditte che avrebbero dovuto garantire il trasporto, un mese fa è partito il trasporto per le persone con disabilità che risiedono nel nostro Ambito – spiega Angela Romano, responsabile dell’Ufficio di Piano – . Il servizio permetterà agli utenti di accedere con più facilità nelle varie strutture socio-sanitarie disponibili, come Centri riabilitativi, Centri Diurni, Poliambulatori. Un modo anche per alleviare il carico di cura delle famiglie, in considerazione del fatto che non tutti hanno la macchina per spostarsi”.

Il servizio ‘Trasporto disabili’ è partito con fondi completamente a carico dell’Ambito della Montagna del Sole. Ma per strutturare al meglio l’intervento e per garantirne la sostenibilità economica nel tempo, non è escluso che in futuro venga richiesto ai beneficiari una piccolissima quota di compartecipazione. Un po’ sull’esempio del servizio di ‘Trasporto disabili’ dell’Ambito di Foggia, dove con un euro l’utente viene accompagnato ovunque ne faccia richiesta. Per poter usufruire del servizio promosso dall’Ambito Territoriale di Vico del Gargano, è possibile presentare la domanda presso il proprio Comune di residenza.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici