Temporali al centro-sud: allerta maltempo della Protezione Civile Regionale della Puglia

maltempoLa bassa pressione presente sull’Europa centrale continuerà a determinare maltempo sulle regioni italiane settentrionali e sarà responsabile di forti temporali sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dalle prime ore della giornata di domani martedì 27 Agosto e per 18-24 ore, rovesci e temporali sulla Puglia, in particolare sui settori centro- settentrionali. Le precipitazioni, localmente di carattere molto intenso, saranno accompagnate da possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

I fenomeni precipitativi previsti potrebbero dar luogo ad allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse (locali seminterrati e al piano terreno, vie, sottovie), a difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e nelle reti di drenaggio urbano, a dilavamenti e/o smottamenti sui versanti.

Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia consiglia di:

• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti del veicolo stesso;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili; (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua (spiaggia, piscine esterne, etc..) e non portare con sè oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici