Meteo: temperature in aumento fino a 41°

soleGiorni da «solleone» (detti così perché compresi nel segno della Costellazione del Leone) o da «canicola» (dal latino «canicula» in quanto splende Sirio la stella più luminosa della Costellazione del Cane) che sottolineano i giorni più caldi dell’anno. La presenza di una robusta struttura anticiclonica di matrice africana si estende sino alle regioni settentrionali europee favorendo diversi giorni di bel tempo. Si prevedono temperature localmente anche di 41°C specie nelle aree interne del foggiano almeno sino a martedì con sole cocente e calura estiva.

Secondo Antonio Sanò direttore del portale il Meteo.it «Caronte il più temibile degli anticicloni africani, sta per provocare una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, tra domenica 28 e mercoledì 31 il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino».

Per oggi si prevede cielo sereno, venti deboli settentrionali, temperature in aumento e superiori alle medie del periodo e sino ai 36°C, mari poco mossi o calmi

Per domani cielo sereno, venti deboli settentrionali, temperature in aumento e non oltre i 39°C, mari poco mossi o quasi calmi.

Domenica cielo sereno, venti deboli variabili ed a regime di brezza, temperature in aumento con valori massimi vicini ai 41°C, mari poco mossi o quasi calmi.

Da Lunedì splendida estate mediterranea con tempo stabile e soleggiato ed apice del caldo sino a Martedì: da Mercoledì sarà “l’amico maestrale” che mitigherà le temperature apportando una ventata di frescura e con valori termici non oltre i 34°C e bel tempo almeno sino ai primi giorni di Agosto.

In vista dell’arrivo dell’ondata di calore particolarmente intensa, sarà attivo da domani il numero verde del ministero della Salute 1500: il Servizio, come negli anni passati, sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici