Meteo: preallerta della Protezione Civile regionale

maltempoLa seconda e probabilmente ultima ondata di calore della stagione che in questi giorni ha fatto registrare tempo soleggiato, caldo torrido e temperature massime senza grandi variazioni, sembra destinata a terminare a seguito dell’arrivo di correnti nord-occidentali decisamente più fresche e gradevoli. Seppur per pochi giorni, lo sviluppo di temporali sulle regioni adriatiche porterà una generalizzata diminuzione delle temperature che torneranno nelle medie del periodo.

Al riguardo la protezione Civile regionale della Puglia comunica che a partire dal 9 Agosto e per le successive 24 ore nel Gargano, alle Isole Tremiti ed in Capitanata sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.

In caso di precipitazioni sono possibili allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali, rii e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. In caso di forti piogge in atto con rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua e/o allagamenti, è consigliabile allontanarsi dalle zone a rischio.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici