Presentato il progetto Parkinbici

E´ stato presentato questa mattina a Foggia, presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana, Parkinbici, il primo sistema in Italia di bike sha­ring intercomunale che collega i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gar­gano.

Sei le stazioni di deposito; quattro i Comuni coinvolti, trentacinque le biciclette elet­triche, al servizio di cittadini, lavoratori, pendolari e turisti che vorranno effettuare brevi spostamenti nell´Alto Gargano, L´iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata dall´Ente Parco Nazionale del Gargano, per introdurre un nuovo concetto di mobilità, che contri­buisca alla riduzione del traf­fico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio. Cia­scuna postazione è attrezzata con pannelli fotovoltaici con­nessi in rete per l´alimentazio­ne dell´impianto di pensilina fotovoltaica posto a copertura delle biciclette.

La particolarità del servizio consiste nella pos­sibilità di consegnare la bici­cletta in una qualunque posta­zione e quindi anche in un po­sto differente da quello in cui è stata prelevata, Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 23 e nel periodo estivo anche domenica e festivi.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici