Addio Preside Azzarone

Mattinata di grande commozione ieri, presso la chiesa della Madonna della Libera a Rodi Garganico, per l’ultimo saluto al Preside Giuseppe Azzarone, deceduto il 27/03/2012 .

Ha operato, prima come docente e poi come Preside e Dirigente, in tutti gli ordini e gradi di scuola del suo paese natale Rodi Garganico; gli echi della sua personalità e della sua intensa vita professionale continuano ancora ad essere presenti a distanza di anni dal suo pensionamento.

La dedizione al lavoro e la sua profonda onestà intellettuale e morale sono state guida ed esempio per il cammino delle numerose generazioni di studenti e docenti che lo hanno avuto come guida.

Al Preside Azzarone va riconosciuta una grande capacità di innovazione, di adeguamento ai tempi e addirittura di loro precorrimento, ha saputo incarnare con grande passione una delle caratteristiche essenziali della leadership dirigenziale, ovvero il senso di una vision lungimirante, riuscendo a guidare le Scuole da lui dirette verso il miglioramento continuo, attraverso una adeguata opera di convinzione e di coinvolgimento del personale. Grande attenzione ha sempre dedicato alle singole persone e alla valorizzazione piena delle loro competenze e della loro professionalità.

La morte non ha vinto, il suo lascito è ancora vivo e presente nelle menti e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Grazie Preside Azzarone!

Angela Campanile

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici