Qual è il luogo in cui portereste il vostro partner per festeggiare San Valentino? Chissà in quanti ve l’hanno già domandato o semplicemente quante volte l’idea vi è balenata in testa questi giorni. Ebbene, vi proponiamo tre posti che potrete votare nel nostro sondaggio. Il primo luogo ci porta in provincia di Taranto, sulla splendida Marina di Lizzano, e precisamente presso «Torre Zozzoli»”, che gli abitanti chiamano «Torre Sgarrata» trattandosi di una torre di avvistamento saracena, dalla struttura in gran parte crollata. Il tramonto davanti ai vostri occhi è mozzafiato: emozioni e colori unici si fondono per sciogliersi nell’acqua cristallina dai riflessi quasi incantati. Un luogo romantico per un’occasione speciale, dove anche il silenzio parla.
La seconda proposta ci conduce tra i magici vicoli di un paesino in provincia di Foggia, Vico del Gargano, il cui santo patrono è proprio San Valentino. In particolare in quello che è definito il “Vicolo del bacio”, meta di turisti, è lungo una trentina di metri e largo appena cinquanta centimetri, dove è impossibile non sfiorarsi. Stretti in un abbraccio, questo luogo potrebbe strappare promesse anche importanti, tra il profumo degli agrumi ed il gusto della tradizione e della storia.
Il terzo posto parla invece di un amore passionale. Se volete trascorrere una serata intima sui sedili dell’auto con il vostro partner, lontano da occhi indiscreti e in sicurezza, allora pensate al «Parco dell’amore» di Modugno. Ad un costo bassissimo, ogni coppia potrà disporre di un proprio posto auto per festeggiare la festa degli innamorati.
Maria Marzolla