Parte da Rodi la III edizione del TransAdriatic Raid Boat

Si svolgerà dal 29 maggio al 2 Giugno 2010, la 3^ Edizione del “TransAdriatic Raid Boat (ZAR…mania over the sea)” dal Porto Turistico di Rodi Garganico (FG) a Lissa e Hvar in Croazia, raid in gommone organizzato dall’Adventure Club Foggia, con meta il paradiso naturale dell’arcipelago Croato della Dalmazia centro-meridionale.

Quest’anno la spedizione nautica, partirà dal nuovissimo “MARINA DI RODI GARGANICO”, inaugurato lo scorso anno, con uno standard qualitativo elevato è considerato, tra i porti turistici più prestigiosi del Mediterraneo, al momento unico approdo a 5 stelle del Gargano. L’intera struttura portuale sarà messa a disposizione per ospitare i gommonauti dell’Adventure Club Foggia ed i numerosi equipaggi provenienti da tutta l’Italia che come nelle passate edizioni daranno più prestigio a questa ormai “classica” di inizio estate.

La meta ancora una volta le meravigliose isole dell’Arcipelago centro-meridionale della Croazia, quest’anno Lissa (base logistica del raid) e la spettacolare Hvar, una delle mete V.I.P. del diportismo nautico. In tutto circa 250 miglia di navigazione d’altura che la flottiglia di gommoni affronterà in tutta sicurezza, grazie alla ormai ventennale e collaudata organizzazione dell’Adventure Club Foggia, per una quattro giorni che si spera indimenticabile. L’esperienza della passata edizione, caratterizzata dalle pessime condi-meteo, non ha fatto altro che rafforzare lo schema sicurezza per garantire a tutti i partecipanti oltre la determinazione necessaria per affrontare un raid nautico impegnativo, anche quella tranquillità che garantisca comunque il buon esito finale della manifestazione.

Quest’anno la partecipazione degli equipaggi sarà sicuramente più selettiva: tra le novità ci sarà l’obbligo di indossare il giubbotto di salvataggio e l’uso dello stacco di sicurezza, qualunque siano le condizioni del mare; non più di 4 persone per ogni imbarcazione, obbligo della stazione radio VHF-FISSA (i portatili non saranno ammessi, se non come radio di scorta), ed infine l’organizzazione sarà strutturata con una “catena di comando” piramidale a cui tutti avranno l’obbligo di rispettare e far rispettare. Infine ma non per ultimo, nella valutazione stimata della “forza del mare”, verrà presa come unica condizione minima di navigazione, ai fini della sicurezza, la possibilità o meno di poter effettuare un “traino” in caso di avaria. Ciò vuol dire che se le condizioni del mare, non permetteranno di trainare una imbarcazione in avaria, o se tale operazione sarà giudicata “pericolosa”, la tappa sarà annullata o rinviata senza alcuna riserva.

Il TransAdriatic Raid Boat, vedrà anche la presenza di una numerosissima flottiglia di gommoni ZAR per una edizione ”Over the Sea” di “Zarmania”, il tradizionale raduno annuale monomarca dei gommoni ZAR. Prevista la partecipazione diretta del cantiere con il patron “Piero Formenti” che crede fermamente in queste occasioni d’incontro con il popolo dei diportisti e che da oltre 15 anni è sempre presente a questo tipo di eventi organizzati dall’Adventure Club Foggia.

La partecipazione al raid è limitata è limitata a circa 40 equipaggi e le iscrizioni, compatibilmente con i posti disponibili, si chiuderanno il 9 Maggio 2010. Sport, Mare & Avventura, ma anche occasione per stare insieme e mettere a disposizione dei neofiti, conoscenze, esperienze e amore per il mare affrontato sempre con rispetto e in assoluta sicurezza.

PROGRAMMA

Sabato 29 Maggio 2010

RADUNO DEI PARTECIPANTI presso il nuovo “MARINA DI RODI GARGANICO (FG)”

dalle ore 10:00 – Reception, operazioni di varo con gru, rifornimento carburante, ormeggio imbarcazioni, sistemazione alberghiera;

ore 16:00 – Chiusura delle operazioni di varo;

ore 17:00 – Cocktails drinks presso il Marina di Rodi Garganico;

ore 20:00 – Cena di Gala, saluto delle Autorità;

Domenica 30 Maggio 2010 – 1a TAPPA (80 miglia) “Rodi G. – Lissa”

ore 6:00 – Colazione;

ore 7:00 – Partenza per Lissa;

ore 11:00 – Arrivo stimato a Lissa; Ormeggio imbarcazioni, Operazioni doganali, sistemazione in Hotel;

ore 20:00 – Cena;

Lunedì 31 Maggio 2010 – 2a TAPPA (40 miglia) “Lissa – Hvar”

ore 8:00 – Colazione;

ore 9:00 – Partenza per Hvar;

ore 10:00 – Arrivo stimato a Hvar, ormeggio e giornata libera;

ore 15:00 – Rientro a Lissa;

ore 20:00 – Cena;

Martedì 1 Giugno 2010 – GIORNATA LIBERA

ore 9:00 – Colazione e giornata libera; rifornimento carburante e operazioni doganali;

ore 20:00 – Cena di Gala e premiazione partecipanti;

Mercoledì 2 Giugno 2010 – 3a TAPPA (80 miglia) “Lissa – Rodi G.”

ore 6:00 – Colazione;

ore 7:00 – rientro in Italia con rotta “Marina di Rodi Garganico”;

ore 11:00 – arrivo presunto a Rodi Garganico, brindisi e chiusura ufficiale della manifestazione;

ore 13:00 – Inizio operazioni di alaggio;

TECNICAL SPONSOR:

ZAR by FORMENTI (gommoni);

PORTO TURISTICO “MARINA DI RODI GARGANICO”;

NAUTICA MICUCCI di Foggia (allestimenti gommoni e attrezzature nautiche);

PUGLIA CHANNEL (TV SATELLITARE);

BLUE MARINE S.n.c. (prodotti per la manutenzione dei gommoni);

INFO LINES:

Cell. 368-7190997 (Marcello Cavallo)

Cell. 337-838526 (Franco Pisanelli)

info@adventureclub.it

www.adventureclub.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici