Primi “tepori” estivi e previsioni stagione turistica 2009

A causa del promontorio anticiclonico di matrice africana che ha investito tutta la nostra Penisola, si sono verificate dappertutto condizioni di bel tempo, con cieli sereni e giornate più estive che primaverili.
Non è stato da meno il meteo di Rodi Garganico con temperature che hanno raggiunto, nell’ultimo fine settimana, temperature tra i 36-37°C.
Decisamente un anticipo di stagione estiva che ha visto molta gente, locale e non, riversarsi sulle nostre spiagge.
E’ indubbio che l’arrivo di questa ondata di caldo “anomalo” porta tutti a fare della previsioni sulla ormai eminente stagione estiva.
Nell’ultimo anno gli imprenditori turistici hanno lamentato una tendenza negativa delle presenze sul Gargano e anche a Rodi Garganico.
Un’attenta analisi del flusso turistico, invece, mostra che la presenza di turisti sul Gargano (e nel nostro paese) non è diminuita ma verosimilmente aumentata, considerando anche la grande presenza del turismo religioso.
Il problema, invece, è da ricercarsi nell’aumento della locale ricettività che, se da un lato determina una migliore professionalità, da un altro, considerando che nel nostro paese si registra più un turismo di massa, porta ad un contenimento dei prezzi a scapito, evidente, dei guadagni.
In tale ottica, al di là del meteo, le previsioni non appaiono rosee.
L’effetto della crisi, in base alle statistiche, si risentirà soprattutto a partire dal mese di Giugno. Certo le famiglie cercheranno di non rinunciare alle ferie, ma in molti faranno in modo da “risparmiare” sia sui giorni (le ferie medie si aggirano sui 5 – 7 giorni) sia cercando soluzioni più economiche.
In tale ottica sono “avvantaggiate” quelle strutture che sapranno offrire soluzioni diversificate a prezzi decisamente più vantaggiosi; le strutture a conduzione famigliare che sicuramente non offrono servizi di eccellenza come animazione e piscina ma sanno contenere di molto i costi, garantendo buone condizioni a prezzi scontati.
Per coloro che, invece, non vogliono rinunciare al lusso ed ai comfort a cui sono abituati, Rodi è in grado di offrire strutture di categoria superiore che sanno far apprezzare il piacere di trascorrere una vacanza sul Gargano.

Insomma speriamo di avere una bella estate e, comunque vada, noi saremo qui a rendere unica ed indimenticabile la vacanza di coloro che scelgono questa Terra che di meraviglioso ha non solo il mare cristallino, il buon profumo delle zagare, le bianche scogliere calcaree ed una invidiabile natura incontaminata, ma persone semplici e genuine che amano il proprio paese ed i turisti che vengono a visitarla.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici