Pini malati, l’epidemia dilaga: servono interventi in molte zone

C’è una situazione di forte preoccupazione per quanto riguarda la moria dei pini a Peschici. Tanto grave da far lanciare all’assessore comunale all’Ambiente, Michelino Vecera, un accorato appello ai proprietari di boschi perchè “abbattano i pini malati”.

L’amministratore ha ricordato cha “sono stati rilevati sul territorio comunale numerosi disseccamenti totali e parziali di piante di pini d’Aleppo. Il fenomeno è diretta conseguenza del disastroso incendio del 24 luglio 2007 che ha favorito l’infestazione di un particolare coleottero: lo “scolitide”.

L’allarme, non molto tempo addietro, fu lanciato anche dall’Ente Parco che assicurò anche un finanziamento per i primi interventi. “L’elevata valenza naturalistica e paesaggistica delle aree infestate richiede – spiega l’assessore Vecera – interventi tempestivi consistenti nell’abbattimento degli esemplari disseccati, il loro allontanamento e successiva distruzione con fuoco, nel rispetto della normativa prevista nelle aree con vincoli specifici”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici