Nuovo Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

monsignor Michele CastoroMercoledì, 15 luglio 2009 , Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Direttore Generale dell'”Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera” di Padre Pio monsignor Michele Castoro, finora Vescovo di Oria, secondo quanto ha reso noto questo mercoledì la Sala Stampa della Santa Sede. La notizia e’ stata data ufficialmente al clero di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo alle 11.30 nella Chiesa Cattedrale.I sacerdoti dopo aver pregato hanno fortemente applaudito dopo che e’ stata data la felice comunicazione.
Monsignor Castoro è nato ad Altamura, nella Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e in provincia di Bari, il 14 gennaio 1952. Dopo aver studiato al Seminario Arcivescovile di Bari, ha compiuto gli studi liceali a Roma presso il Seminario Romano Minore.
Ha poi seguito i corsi filosofici e teologici nella Pontificia Università Lateranense e nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza in Teologia Fondamentale. In seguito ha ottenuto la laurea in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari.
È stato ordinato sacerdote ad Altamura il 6 agosto 1977, per la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.
In passato è stato Segretario del Vescovo, Direttore spirituale del Seminario Minore diocesano, Collaboratore nella parrocchia della Cattedrale di Altamura, Insegnante di Religione nel Liceo classico statale e Assistente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI).
Assunto al servizio della Santa Sede presso la Congregazione per i Vescovi nel 1985, ne è divenuto Capo Ufficio nel 1996. Ha svolto inoltre il servizio di Archivista e poi di Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio.
Monsignor Castoro è stato eletto Vescovo di Oria il 14 maggio 2005 e consacrato il 25 giugno dello stesso anno. Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per l’ecumenismo e il dialogo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici