Five Festival Sud System 2009

Curato dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Associazione Culturale Orsara Musica, Associazione Culturale Suonincava, Legambiente FestambienteSud, Associazione Spazio Musica. In arrivo in Capitanata una “valanga” di artisti, che, dal Gargano ai Monti Dauni, animeranno i Festival dell’estate 2009 Promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica di Foggia, la Camera di Commercio di Foggia, e i comuni sede dei festival il Five Festival Sud System – 5FSS – è prodotto ed organizzato dall’omonimo Consorzio.
L’esperienza dell’anno scorso di un cartellone unico, condiviso e coordinato, tra i festival storici della provincia di Foggia (Orsara Musica Jazz Festival, Carpino Folk Festival, Suonincava, FestambienteSud, Festival d’Arte Apuliae e Teatro Civile Festival) si è trasformato nel Consorzio per la Qualità Culturale del Territorio per lanciare la sfida della cultura come motore dello sviluppo e della qualità sociale.
Il primo obiettivo, in un “annus horribilis” dal punto di vista economico, è il consolidamento dei 200.000 spettatori dell’anno passato per divenire, con i progetti speciali, le produzioni proprie, le anteprime nazionali e regionali, sia dal punto di vista artistico che culturale, che sul versante turistico ed economico uno dei maggiori festival d’Italia.
Sarà tutta la Musica, da quella Classica a quella Popolare, dal Jazz al Rock fino al Blues, ma anche Laboratori, Convegni, Tavole Rotonde, Workshop, Presentazioni Letterarie, Anteprime Teatrali, Cinema e Danza ad essere protagonista del primo programma di festival che si annuncia ricco di esibizioni dal vivo, originali e piene di energia per esortare i curiosi ad esplorare la ricchezza e la diversità musicale di quest’angolo di mondo.
Una popolare e contemporanea avventura artistica che partirà da Monte Sant’Angelo dal 18 al 21 Luglio col Teatro Civile Festival di Legambiente e sempre a Monte, dal 22 luglio con FestambienteSud, l’ecofestival delle questioni meridionali fino al 25, quindi sarà la volta di Orsara di Puglia dal 24 luglio con i seminari internazionali e i concerti di Orsara Musica Jazz Festival fino al 2 agosto. Contestualmente dal 2 fino al 16 agosto sul Gargano con le musiche di tradizione del Carpino Folk Festival e nei comuni dei Monti Dauni con il Festival d’Arte Itinerante Apuliae per cedere il passo dal 16 al 20 agosto ai concerti di Suonincava nella cava Pizzicoli di Apricena.
Ivano Fossati, Mauro Pagani, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora, Enzo Avitabile e i Bottari, Hugo Alves, Peppe Voltarelli, John Nugent, Giancarlo Schiaffini e Silvia Schiavoni, l’Orchestra d’Archi Apuliae, Sangiovanni & Daunia Orchestra, gli Skiantos, Teresa De Sio, Marc Ribot con l’Orchestra Municipale Balcanica, Al Foster e Steve Grossman, Edmar Castaneda, i Cantori di Carpino, Mauro Seoul, Euphoria, i Balletti di Giorgia Maddamma, Antonio Di Cristofano & Francesco Monopoli, Gianna Fratta e l’Ensemble “U. Giordano” di Foggia, i Motus, Giovanni Mauriello, Dario

Seoul, Euphoria, i Balletti di Giorgia Maddamma, Antonio Di Cristofano & Francesco Monopoli, Gianna Fratta e l’Ensemble “U. Giordano” di Foggia, i Motus, Giovanni Mauriello, Dario Vergassola, il Teatro delle Albe e la tappa del Trialogo Festival sono solo l’anticipazione, e non è tutto, di quello che il Five Festival Sud System vi proporrà nella calda estate 2009.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici