Lotta al randagismo, accordo Rodi – Peschici – Ischitella

Risposta concreta da parte delle Amministrazioni comunali di Peschici, Ischitella e Rodi Garganico ad una situazione comune: il randagismo.

In pratica, l’Amministrazione di Peschici, in collaborazione con l’Azienda sanitaria Locale, ha realizzato un proprio ambulatorio veterinario adibito esclusivamente alla sterilizzazione e cura dei cani randagi. Il personale dell’ASL eseguirà gratuitamente gli interventi sanitari. Vi è, anche, un’area amministrativa veterinaria dove verranno gestiti i dati relativi ad anagrafe canina dei cani di proprietà per evitare il problema degli abbandoni. E’ proprio, infatti il fenomeno dell’abbandono che intensifica il randagismo.

Gestiti gli abbandoni e sterilizzati i cani, si affronterà il problema del ricovero dei cani morsicatori o bisognosi di cure che avverrà in apposita area dove è stato realizzato un canile agricolo a compartecipazione comunale. Iniziativa alla quale, come ricordavamo, hanno subito aderito le amministrazioni comunali di Ischitella e Rodi Garganico. Sebbene la legge regionale riguardante il randagismo sia in vigore dal 1992, pochissimi sono i Comuni che, finora hanno ottemperato a queste normative.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici