Carnevale e San Valentino nel Gargano

Se vi piace conoscere le tradizioni d’italia, potreste pensare di passare uno o più weekend sul Gargano approfittando dell’occasione offerta dalle due festività di febbraio: il carnevale e la festa di San Valentino.

Carnevale sul Gargano vuol dire soprattutto “Carnevale Dauno”, ovvero il carnevale della città di Manfredonia giunto alla sua 55a edizione e il più piccolo ma interessante, Carnevale Rodiano di Rodi Garganico.
Il carnevale di Manfredonia non ha nulla da invidiare al, ben più noto, Carnevale di Putignano e si articola in un calendario ricco di eventi degni di esser vissuti (sfilata dei carri in cartapesta, la sfilata dei bambini in costume, le majorett…) a partire dal 17 gennaio.
Carnevale è anche l’occasione per assaggiare i dolci sapori delle tradizioni Garganiche: le “farrate”, rustico a base di ricotta e grano e i “poperati” impasto di farina, miele, vin cotto, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone e di arancia preparati a forma di grosso tarallo.

San Valentino, festività notoriamente dedicata agli innamorati, sul Gargano si sposa con una delle celebrazioni più suggestive ed antiche: la festa delle Arance a Vico del Gargano. Per l’occasione tutto il centro storico della città di Vico è addobbato con composizioni a base di agrumi.

Per aiutarvi ad organizzare i vostri weekend sul Gargano vi suggerisco alcuni link dove trovare la lista completa degli alberghi, dei b&b e dei ristoranti presenti sul Gargano:

hotel sul Gargano
residence sul Gargano
ristoranti e trattorie del Gargano

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici