Gruppo di volontari contro gli incendi

Si terrà a Foggia, nella sede della Prefettura, mercoledì prossimo la prima riunione organizzativa del campo operativo di San Giovanni Rotondo per la lotta agli incendi boschivi, nell’ambito del gemellaggio tra le regioni Puglia e Piemonte.
Dal 18 giugno al 25 settembre infatti sarà attivo presso una struttura scolastica del comune di San Giovanni Rotondo un campo di volontari della Protezione civile per la sorveglianza antincendio del territorio del Gargano. L’iniziativa – informa una nota della Regione – è stata presa dopo i gravi incendi boschivi che hanno interessato nell’estate 2007 l’intero territorio pugliese ed in particolare la zona del Gargano (Peschici e Vieste). La Regione Puglia ha inteso «meglio organizzare e potenziare le strutture operative di contrasto agli incendi boschivi».
Così, con l’esperienza di analoghe iniziative assunte da altre regioni nei precedenti anni, ed a seguito di intese con il dipartimento della Protezione civile in occasione di riunioni tecniche, è stata condivisa «la opportunità di organizzare un gemellaggio con una regione avente un differente livello organizzativo del sistema protezione civile, al fine di operare uno scambio delle reciproche esperienze con l’obiettivo comune di migliorare l’efficienza del sistema di assistenza alla popolazione in caso di calamità».
Si è cercato il gemellaggio con una Regione caratterizzata da un non concomitante periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi e l’attenzione è ricaduta sulla Regione Piemonte. E’ stata poi acquisita la disponibilità del Comune di San Giovanni Rotondo ad ospitare un campo operativo per volontari interregionali. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dell’iniziativa alcuni locali della scuola “Melchionda”. Successivamente, i presidenti della Regione Piemonte e della Regione Puglia hanno formalizzato l’avvio delle procedure per organizzare il gemellaggio a supporto delle attività antincendio boschivo 2008.
Al campo parteciperanno 240 volontari iscritti ad Associazioni di volontariato della Puglia e 310 del Piemonte, più vari mezzi (fuoristrada, ambulanze, cucine da campo, rete radio).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici