Visionary Journalism – Rodi Garganico

Questo il calendario delle proiezioni di questa sera presso l’auditorium delle ITC nell’ambito dell’VIII edizione del Festival del Cinema Indipendente.

Arti e mestieri nella Daunia antica – “La mietitura”

Il filmato consiste in una ricerca effettuata da due volontari del servizio civile UNPLI operanti presso la pro-loco di Deliceto, Anna Di Flumeri e Rocco Tarallo, su uno dei mestieri nobili del passato: “La mietitura”. Il video racchiude interviste a persone anziane sulla loro esperienza vissuta, immagini di attrezzi e località del territorio delicetano.

Canto khmer

“Canto khmer” è la raccolta del materiale video di un recente viaggio in Cambogia a quasi trent’anni di una guerra che si sente ancora nella miseria e negli occhi della gente. Un bambino canta e parla in lingua khmer. E’una voce che evoca immagini di bambini sbiadite dal tempo.

Il caso Ordero

Un documentario ricco di testimonianze e filmati che narra la vita di due personalità deviate. Dai primi atti criminali fino alla guarigione per mezzo di una cura sperimentale.

Il re e il mare

Una città di mare con una bella storia da raccontare, un manipolo di anziani guerrieri che quella storia ancora se la sentono addosso, e lo spirito di un re che diede inizio a tutto…
‘Il Re e il Mare’ è un viaggio dentro quella storia fatta di pietre e di sangue, di mura e di gente.

Luci a Tirana

Edi Rama, prima di essere primo cittadino della città albanese, è uno scultore di fama internazionale ed ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia suscitando sempre particolari attenzioni.

Pancevo

Pancevo, una piccola cittadina a 15km da Belgrado, in Serbia, è sede di uno dei più grandi complessi industriali dell’Ex Jugoslavia. Durante la guerra dei Balcani la Nato, con il benestare dell’Europa bombarda pesantemente questo complesso industriale causando volutamente una enorme catastrofe ambientale.

Provini d’amore

Una troupe di amici parte con due camper per un tour della Sicilia. L’occasione è il pretesto per organizzare in varie tappe del viaggio dei casting rivolti agli isolani su parti tratte da “Sedotta e abbandonata” e “Divorzio all’italiana” di P. Germi. E per affrontare con loro temi scottanti come il sesso, il matrimonio, la verginità o l’omosessualita’.

Un Artista Eterodosso

Durante la preparazione di una mostra Marcel.Li Antunez Roca, artista Catalano, fondatore del gruppo teatrale “La Fura Dels Baus”, parla del suo percorso artistico e al suo singolare approccio nel tema delle arti. Performance, arti figurative, teatro, interattività con il pubblico, solo alcune degli ambiti di lavoro nei suoi primi 25 anni di attività.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici