Nontiscordardimé: operazione scuole pulite

Torna, anche quest’anno con la decima edizione e per il secondo anno si realizza in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.

La giornata sarà l’occasione per sensibilizzare giovani, bambini, genitori ed insegnanti e per condividere con loro la cura e la qualità della vita delle scuole, attraverso piccoli interventi di manutenzione che andranno dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi, dalla verniciatura di aule alla costruzione di aiuole ecc. Poi, dopo le attività, le scuole si apriranno alla comunità locale, rendendosi luogo di divertimento, socializzazione e formazione per tutti. Quest’anno Nontiscordardimé avrà come tema centrale i rifiuti, da problema a risorsa. Una giornata che al di là dell’emergenza ci deve indurre a riflettere sul rapporto quotidiano che abbiamo tutti noi con i rifiuti.

A Foggia, nell’ambito di CITTA’ EDUCATIVA, Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite si svolgerà presso La Scuola Secondaria di 1° grado “F. De Sanctis”, il 14 marzo per tutta la giornata con il seguente programma: alle ore 9,00 alunni, genitori ed insegnanti dipingeranno le loro aule, abbelliranno alcuni spazi scolastici per renderli più accoglienti. Alle ore 11,00 la scuola verrà visitata dall’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Foggia, prof. Claudio SOTTILE che parteciperà ad un forum sui “rifiuti” insieme al presidente del circolo “Gaia” di Foggia, prof. Tonino SOLDO ed al dirigente Scolastico Raffaele Ventura. La giornata continuerà nel pomeriggio alle ore 16,30 la realizzazione di laboratori musicali e teatrali con la partecipazione del Gruppo Teatrale ENARCHE’.

Il 15 Marzo la giornata organizzata dall’Istituto Comprensivo di Volturino con Legambiente Foggia si svolgerà nei comuni di Volturino, Volturara e Motta Montecorvino. Nell’occasione verranno pulite le aule ed i cortili delle scuole. Alle ore 11,00 presso la Scuola Secondaria di 1° grado di Volturino si terrà un forum di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata con la partecipazione del prof. Pino Maccione del Circolo “Gaia” di Legambiente – Foggia, del Sindaco di Volturino e del Dirigente Scolastico. Sempre sabato 15 Marzo invece a Torremaggiore su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Padre Pio”, si terrà una giornata di pulizie della scuola, dei cortili e dei giardini viciniori e un forum sulla “Raccolta differenziata” con la partecipazione di Tonino Soldo, presidente del circolo “Gaia” di Legambiente Foggia, del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e del Sindaco di Torremaggiore.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici