Inaugurata l’ottava edizione del festival del Cinema Indipendente

Un taglio di pellicola, e non il classico taglio di nastro. Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ha inaugurato così l’ottava edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, che quest’anno ha per la prima volta aperto i battenti non nel capoluogo, ma a Cerignola, presso il Cinema Teatro Roma.

“È stata una scelta doverosa – ha detto il Presidente – perché c’era da festeggiare i cinquant’anni di quell’importante pezzo della storia del cinema in Capitanata rappresentato da Totò Gambe d’Oro”. Ma nello stesso tempo, con la nostra scelta, abbiamo voluto sottolineare che la nostra rassegna intende aprirsi all’intero territorio provinciale. Per questo, preferiamo parlare di “festival diffuso”, più che di festival decentrato.”

“La nostra attenzione verso l’intero territorio provinciale – ha proseguito Antonio Pepe -, la filosofia di fondo del festival diffuso, sono testimoniate dal fatto che le manifestazioni che in questi svolgeremo sul territorio (a Bovino, San Marco in Lamis, Torremaggiore, Mattinata, Manfredonia, Rodi Garganico e Vico Garganico, n.d.r) non riguardano repliche di proiezioni od eventi già svolti altrove, ma il trasferimento di veri e propri pezzi della rassegna.”

“Con questa scelta – ha concluso il Presidente – intendiamo dare un messaggio forte. Noi pensiamo che attorno al cinema possa svilupparsi un indotto di grande importanza, non soltanto dal punto di vista culturale, ma anche da quello economico e produttivo. La nostra terra possiede bellezze, colori, sapori che nel cinema possono trovare un momento di affermazione e di valorizzazione positivo, ed originale, proprio come mezzo secolo fa ci dimostrò il caso di Totò Gambe d’Oro. Non a caso, la serata finale sarà un vero e proprio omaggio alla Capitanata, ed alla sua storia del suo rapporto con il cinema: che non si limita soltanto alla bellezza delle sue location, ma passa anche per i suoi talenti creativi, che noi speriamo possano trovare nel festival un efficace e stimolante punto di riferimento.

“Di seguito il calendario degli appuntamenti presenti sabato e domenica all’interno del ‘Festival diffuso‘.
Il ‘Festival diffuso’ coinvolgerà i centri della provincia di Foggia nell’ambito dell’ottava edizione del Festival del Cinema Indipendente.

Sabato 22 novembre

Cerignola
Villa Torre Quarto – ore 18.00
Tavola rotonda sul 50° anniversario del film ‘Gambe d’oro’ in collabarazione con la Teca del Mediterraneo
Villa Torre Quarto – ore 20.30
Duetti d’oro

San Marco in Lamis
Liceo Scientifico “E. Fermi” – ore 19.00
TV Pilots
Domenica 23 novembre

Bovino
Sala Pio XI – Francesco Colangelo – ore 18.30
Documentario Monti Dauni

Rodi Garganico
Auditorium ITC “Mauro Del Giudice” – ore 18.30
Visionary Journalism in concorso

Manfredonia
Cineteatro San Michele – ore 19.00
La Mente al Cinema
Lunedì 24 novembre

Torremaggiore
Auditorium Scuola Media Padre Pio di via Pietro Nenni – ore 9.30
Proiezione sezione “Università, Cinema e Scuola”

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici