Festa dell’Olio Nuovo: la celebrazione dell’extravergine. Nel Gargano dal 5 all’8 dicembre 2008.

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, per pochi giorni agli inizi di dicembre, si potrà respirare un’atmosfera antica, che avrà come protagonista quello che, soprattutto nel passato, era considerato l’”oro verde”, ovvero l’olio nuovo, l’extravergine. Dal 5 al 8 dicembre 2008 la Festa dell’Olio Nuovo presenterà ai visitatori, ai buongustai, agli addetti ai lavori e ai curiosi uno dei fondamentali prodotti tipici di qualità della Puglia: olio extravergine.
La Festa si presenterà come una miscela di aromi autunnali, di colori e profumi. Saranno aperti i frantoi, sarà possibile partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e degustare l’olio nuovo. Si potrà assistere inoltre a numerose iniziative tra cui mostre, spettacoli, arte, gastronomia e benessere: tutti gli eventi avranno come obiettivo quello di esplorare le mille forme e le molteplici caratteristiche dell’olio.

A questa edizione, promossa dalla Società Consortile Matinum, le collaborazioni importanti di “Slow Food” e della “Associazione Produttori Oleari” consentono al programma di presentare, per gli amanti della cucina, eventi gastronomici, degustazioni e cene a tema per tutta la durata dell’evento.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici