Concorso fotografico al Parco Nazionale del Gargano

Partito il concorso fotografico “Le quattro stagioni del Parco” rivolto a fotografi professionisti e dilettanti di ogni provenienza. L’iniziativa è promossa e finanziata dall’ente parco nazionale del Gargano. Tema del concorso: “Attraverso la forza comunicativa della fotografia si vuole dar luce alle diversità delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali del territorio garganico, dando particolare rilievo ai diversi aspetti e colori che lo caratterizzano nelle quattro stagioni, con l’intento di promuoverle”.

Ad ogni partecipante viene richiesto un lavoro esclusivamente fotografico realizzato sul tema del concorso. Le foto, un minimo di quattro foto, da inviare al Comune di Peschici (entro e non oltre il 22/04/2008), dovranno rappresentare almeno una delle diverse stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. La selezione delle immagini avverrà in base al criterio dell’originalità e della capacità di rappresentare la realtà territoriale del territorio del Parco Nazionale del Gargano durante le quattro stagioni.

La giuria è composta da un rappresentante dell’ente parco nazionale del Gargano, da un rappresentante del Comune di Peschici, da un fotografo professionista, e da una personalità di fama nazionale. Le foto migliori, scelte tra quelle presentate al concorso, saranno utilizzate per la realizzazione del calendario del Parco nazionale del Gargano, edizione 2009. I lavori dei vincitori e dei segnalati saranno presentati in una mostra e la premiazione finale avverrà a Peschici il 26/04/2008 nell’ambito di una serata-evento con ospiti del mondo politico e dello spettacolo.

I lavori, premiati e non, saranno poi esposti in una mostra itinerante per un periodo comprendente il Giro d’Italia, noto evento sportivo ciclistico, che vedrà a Peschici il 15/05/2008, una delle sue tappe. Sono previsti i seguenti premi: euro 1.000,00 per ciascuno dei sei vincitori della categoria professionisti; euro 500,00 per ciascuno dei sei vincitori della categoria dilettanti.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici