Sapori e Saperi del Gargano, la nuova guida al mangiar bene redatta da Serlenga & Ognissanti

Saperi e Sapori del Gargano, un intreccio di gastronomia e cultura che invita il pubblico a visitare la suggestività dei luoghi, degustare i prodotti tipici e apprezzare l’artigianato locale. Un percorso di viaggi e cucina nei ristoranti d’eccellenza del Gargano, proposto dai giornalisti Giovanni Ognissanti e Saverio Serlenga. Una guida enogastronomica ricca di spunti e consigli per chi è alla ricerca di posti dove poter assaporare il meglio della cucina garganica.

La guida ospita ben venti inserzionisti, dodici ricette e quindici percorsi del gusto da Manfredonia a Peschici, da San Menaio a San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Borgo Celano. Un lavoro editoriale che racchiude tutta la lunga appassionata ricerca che i ristoratori garganici hanno portato avanti in questi anni, mettendo in evidenza la variegata realtà della tradizione agro-alimentare della Montagna del Sole.

Oltre a notizie sui ristoranti e sulle aziende che producono prodotti di qualità, Saperi&Sapori presenta una sezione dedicata ai comuni del Gargano. In copertina il famoso pancotto del contadino, il piatto simbolo della cucina garganica, esaltato dall’obiettivo del fotografo di San Giovanni Rotondo, Domenico Trotta.

Tra gli enti patrocinatori dell’opera editoriale, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e la Provincia di Foggia.

“Per sintetizzare in due parole le caratteristiche della gastronomia del Gargano – afferma l’assessore provinciale Antonio Angelillis – è possibile definirla gustosa di natura. Sono infatti le caratteristiche naturali del territorio, il perdurare della tradizione rurale e marinara gli ingredienti che rendono ancora oggi i sapori del Gargano tra i più apprezzati e ricercati. La nostra cucina trae le sue origini dai costumi e dai riti dell’agricoltura tradizionale, dall’uso dei prodotti della terra e del mare, dalla capacità dei contadini e dei pescatori di usare le erbe, i frutti e il pesce fresco, dall’abilità nella trasformazione delle risorse alimentari. Il lavoro editoriale dei giornalisti garganici Giovanni Ognissanti e Saverio Serlenga, da sempre forti sostenitori del proprio territorio, non è altro che il valore aggiunto ad uno dei settori trainanti dell’economia agroalimentare della Provincia di Foggia”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici