Social card: ecco i moduli per richiederla

E’ un tesserino di plastica blu, simile in tutto e per tutto ad un normale bancomat, la social card che arriverà nelle case di 1.300.000 famiglie da questo dicembre. La carta vale 40 euro mensili e potra’ essere utilizzata per effettuare acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati. In piu’ dara’ diritto a sconti del 5% negli esercizi commerciali convenzionati e all’accesso diretto alle tariffe elettriche agevolate.

La Carta Acquisti si presenta come una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. A differenza di queste, però, le spese effettuate con la Carta Acquisti, verranno addebitate non al titolare della Carta, bensì direttamente allo Stato.

Chi farà domanda della social card entro il 31 dicembre avrà un credito iniziale di 120 euro per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Dal 2009 la carta sara caricata bimestralmente con 80 euro. Per richiedere il tesserino elettronico bisogna essere cittadini italiani residenti nel Paese con oltre 65 anni di eta’ (circa un milione di persone) o con figli sotto i tre anni (circa 300.000 persone potenzialmente interessate) e contemporaneamente appartenere a particolari categorie.

Più nel dettaglio, potranno accedere ai benefici, gli anziani di età compresa tra i 65 e i 69 anni con redditi fino a 6.000 euro l’anno; gli ultra-settantenni con redditi o pensioni fino a 8.000 euro l’anno. I richiedenti dovranno essere proprietari di una sola casa e una sola auto (due per le famiglie con figli piccoli) e titolari di una sola utenza elettrica e di una sola utenza del gas (due per le famiglie).

Inoltre non dovranno possedere più di 15.000 euro di risparmi. L’indicatore Isee della situazione economica complessiva della famiglia non potrà essere superiore a 6.000 euro. A tutti i possibili beneficiari verrà inviata una lettera con la spiegazione su come ottenere la Carta. Per avere informazioni si può contattare il Numero Verde 800.666.888.

SOCIAL CARD Modello ANZIANI

SOCIAL CARD Modelo BAMBINI

Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici