Fa tappa anche a Rodi Garganico la manifestazione LibriAmo, pagine parole pensieri sparsi per le città.

LibriAmo è un’iniziativa ideata e promossa dal Centro di Lettura GlobeGlotter lingue e culture in movimento di Trinitapoli  che porta a spasso per le città pugliesi, nell’ultima settimana di Settembre, libri e brani d’autore, per entusiasmare alla lettura bambini, giovani e adulti.
Come ogni anno, “i complici” di LibriAmo adottano un contenitore diverso per dar libero sfogo alla fantasia più sfrenata. L’idea della lettura è sempre legata alla metafora del viaggio; infatti, in questi anni, i libri hanno viaggiato in treno, per poi salire in camper, ripartire nell’edizione 2006 in bicicletta e remare quest’anno lungo le coste della Puglia.
Un gruppo di lettori “forti”, attori, docenti, scrittori e pescatori, varerà barche di libri sino  ai lungomari, lungo laghi, ai  moli e ai fari di librerie e  biblioteche  pugliesi.

Chiunque può diventare complice di LibriAmo, basta semplicemente comunicare la propria adesione, dare un contributo in libri e offrire ospitalità nella propria città o nella propria struttura. Il nostro programma prevede letture ad alta voce ai passanti, al personale di bordo e ai passeggeri, e poi giochi e rappresentazioni teatrali ispirate dai testi scelti per l’occasione.
Non mancherà anche questa volta il Bookcrossing, il cui successo dipenderà dalla generosità di librai, editori e privati lettori.
Il numero totale dei libri che abbiamo già ricevuto in dono ha superato  i 2000 volumi dello scorso anno aumentando, così, la nostra rete di ladri di lettura autorizzati.
Quest’anno LibriAmo approderà nelle città di Margherita di S., Trinitapoli, Barletta, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Lesina, Molfetta, Terlizzi, Bisceglie e Trani.
La manifestazione è stata resa possibile dal notevole sostegno finanziario della Biblioteca Comunale di Barletta, del Trinity College London Coordinamento Sud-Est Italia e del Consorzio Marittimo Isole Tremiti. Un grazie particolare anche ai seguenti Comuni, Editori, Biblioteche, Librerie e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa con libri e servizi gratuiti: la Biblioteca Provinciale La Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca Comunale di Terlizzi, Edizioni La Meridiana di Molfetta, Edizioni Laterza di Bari, Castelvecchi Editore di Roma, Manni Editore di Lecce, Edipuglia di Bari, le Case editrici straniere Hebling Languages, La Spiga Languages e Modern Languages, la Libreria Punto Einaudi di Barletta, Oompa Loompa di Bisceglie, Tranilibri di Trani, l’associazione A.D. Basket Trinitapoli,  Lesina Citt@ttiva, l’arci Casal Trinità di Trinitapoli, l’arcilibera di Rodi Garganico, Il Carro dei Comici di Molfetta, il Lido Copacabana suite di Margherita di S., l’associazione Assopesca di Molfetta, la cooperativa CO.GE.MO. di Barletta, le barche a vela di Buonasperanza di Molfetta ed, infine, i Comuni di Rodi Garganico, Barletta, Molfetta, Trani e Trinitapoli.
“In un mare di libri è bello naufragar” invocava Daniel Pennac. Allora chi sale a bordo?

Segue il programma della manifestazione.

Libriamo

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici