Provincia di Foggia, varato un provvedimento d’urgenza per la bonifica e lo smaltimento dei veicoli distrutti dall’incendio di Peschici.

Trecentomila euro per la bonifica e lo smaltimento della carcasse di auto e roulotte colpite dall’incendio di Peschici. È questo il provvedimento d’urgenza assunto dal Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, su proposta dell’assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino.
“Da una serie di contatti con il sindaco e gli assessori del Comune di Peschici abbiamo appreso che sono circa 400 le auto e le roulotte private colpite e distrutte dall’incendio di ieri”. Di qui è nata la decisione di attingere a tutti i fondi previsti da una specifica misura del Piano ambientale provinciale per realizzare gli interventi di bonifica e smaltimento delle carcasse.
I mezzi momentaneamente sequestrati e collocati presso il campo sportivo di Peschici dall’Autorità Giudiziaria già a partire da domani saranno bonificati e poi smaltiti.
“Abbiamo ritenuto che fosse questa la strada migliore per ovviare ad alcuni dei gravi danni provocati dall’incendio di ieri”, precisa Pellegrino.
Sempre nella giornata di domani, alle 17.30, una motovedetta della Capitaneria di Porto con a bordo Stallone, Pellegrino e i sindaci di Peschici (Francesco Tavaglione) e Vieste (Ersilia Nobile) farà un sopralluogo sul posto.
“Stiamo studiando una serie di interventi strutturali che saranno varati nel giro di pochissimi giorni. Di concerto con i sindaci delle popolazioni colpite vogliamo muoverci con la massima celerità sia provvedendo, per quanto possibile con risorse proprie, a risolvere alcuni dei problemi e dei disagi creati dall’incidente sia sollecitando la Regione Puglia e il Governo a fare in modo che sia riconosciuto quanto prima lo stato di calamità naturale per il Gargano e sia messo a punto un pacchetto di provvedimenti volti a risanare le infrastrutture strategiche colpite dall’incendio ma anche a compensare i danni subiti dalle popolazioni e le ingenti perdite economiche degli operatori turistici”, conclude Stallone.

Fonte: Provincia di Foggia

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici