Per accertare la cronologia degli incendi scoppiati martedì 24 luglio sul Gargano tra Peschici e Vieste, i Carabinieri del Reparto operativo di Foggia stanno acquisendo foto satellitari scattate dalla società Telespazio di Matera. Lo si è appreso da fonti investigative. Le foto potrebbero aiutare a comprendere anche con quali modalità si sono sviluppati i roghi.
Intanto, nella zona colpita nei giorni scorsi dagli incendi, l’attività turistica è ormai ripresa. Secondo il presidente regionale degli operatori turistici pugliesi, Luigi Manzionna, nelle strutture ricettive tra Peschici e Vieste sono arrivati regolarmente i turisti che avevano prenotato da tempo. Mancano invece al momento ulteriori prenotazioni per il mese di agosto che consentirebbero di raggiungere il tutto esaurito.
«Per questo motivo – ha riferito Manzionna – in accordo con la Provincia di Foggia si sta pensando a una campagna pubblicitaria di una settimana che convinca i turisti a trascorrere anche un breve periodo di vacanza sul Gargano. In questo modo potremmo recuperare parzialmente il calo di presenze in agosto».
Fonte: website lagazzettadelmezzogiorno.it