San Valentino: Campagna Amica colora di agrumi il paese dell’amore

Per San Valentino Campagna Amica colora di… agrumi il centro storico di Vico del Gargano a Foggia. Balconi, piazze, corti di uno dei borghi più belli d’Italia e soprannominato il paese dell’amore, saranno abbelliti con arance e limoni Femminello del Gargano per la festa degli innamorati. Colori e profumi inebrianti che esploderanno nel Mercato di Campagna Amica nel centro storico di Vico del Gargano, dalle ore 9,00 alle ore 21,00 del 14 febbraio prossimo.

Perché bastano i profumi dei prodotti a KM0 a rendere più stuzzicante la cena di San Valentino che resta un appuntamento irrinunciabile per molte coppie, senza necessariamente ricorrere a spezie esotiche provenienti dall’estero in una regione ricca di alternative naturali sperimentate nei secoli, di generazione in generazione. Dal più noto peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele e il finocchietto selvatico sono elisir naturali dell’amore, ai quali sono attribuiti dalla tradizione straordinari poteri stimolanti, in alcuni casi addirittura confermati da prove scientifiche.

In Puglia va ricordato il cinipi, verdura simile alla cima di rapa, incrocio tra cicoria e asparago e il verrùch, insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma, ma che sprigiona un potere eccitante.

Riconoscimenti portentosi vengono attribuiti allo zafferano la cui coltivazione si sta diffondendo in provincia di Foggia, per cui occorrono 100 fiori grandi o 200 piccoli per ottenere un grammo di prodotto.

E per i più… coraggiosi anche i tradizionali aglio e cipolla che sono considerati alternativa naturale al viagra di cui contengono componenti simili al principio attivo secondo alcuni studi. Molti di questi prodotti – conclude la Coldiretti – possono essere gustati nelle ricette dei piatti più tradizionali serviti dagli agriturismi oppure, per chi preferisce passare tra le mura domestiche la notte più romantica dell’anno, acquistati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

1 Commento

Commenta

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici