Home » Turismo » Turismo: inaugurato il «Buy Puglia»

Turismo: inaugurato il «Buy Puglia»

buy-pugliaUna serata particolare, con visita e cena nei Sassi di Matera, ha inaugurato la quarta edizione del Buy Puglia a cui partecipano oltre cento buyer internazionali, provenienti da 33 paesi diversi, europei ed oltreoceano. Stanchi del lungo viaggio, ma affascinati dall’atmosfera magica della passeggiata nei Sassi, i buyer hanno cenato nel suggestivo Palazzo Bernardini, accolti dalla padrona di casa, AnnaRosa Bernardini e da Paolo Verri, nella doppia veste di Commissario di Pugliapromozione e di Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Mariano Schiavone, Direttore dell’Apt Basilicata e da rappresentanti del Comune e della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), partner dell’iniziativa “Buy Puglia Meets Basilicata”, una novità rilevante del Buy Puglia 2016 che sancisce la collaborazione fra la Puglia e la Basilicata nella promozione turistica.

Il protocollo di intesa fra Pugliapromozione e Apt Basilicata sarà il 25 novembre, durante il workshop B2B, in sede di conferenza stampa alle 11.00 in Fiera del Levante, nel nuovo centro congressi. Sono anche partiti i tour di due giorni che faranno vivere ai buyer, suddivisi su sei itinerari, una “esperienza Puglia”. Gli itinerari sono sei con differenti caratterizzazioni, ma tutti comunque con esperienze di enogastronomia, cooking class e vine testing. Il percorso “Baroque & seaside” nel Salento, tocca Lecce e Squinzano nel Parco Naturale delle Dune Costiere; il percorso “Art & Landscape”, nel Gargano e i Borghi dei Monti Dauni, prevede una sosta alla Basilica di Siponto, al sito Unesco di Monte Sant’angelo, al castello di Lucera e a Bovino, Troia e Molfetta; il percorso “Magna Grecia & Vineyards”, fra i più richiesti dai buyer, tocca Taranto e il Museo archeologico, con degustazione del Primitivo a Manduria, Grottaglie con le sue ceramiche, Ceglie Messapica e Martina Franca; l’itinerario “Murgia & Heritage”, prevede una sosta a Gravina, degustazione di mozzarella, visita al Museo de Nittis di Barletta, quindi Trani, il sito Unesco di Castel del Monte e Ruvo con la sua cattedrale; l’itinerario “Mice & Wedding” con focus quest’anno sul wedding, prevede una visita al Castello di Conversano, quindi Polignano, Monopoli con sosta per gustare il “crudo”, Alberobello e visita di alcune masserie.

La novità assoluta di quest’anno è però il “Bike & Foodies”, itinerario che è stato molto richiesto dai buyer, che li condurrà per un ciclotour il primo giorno a Noci e nelle campagne circostanti e poi lungo la ciclovia dell’Acquedotto in Valle d’Itria, con pranzo in masseria, e il secondo giorno a Otranto e Galatina per una “sosta pasticciotto”. Non mancherà per tutti i buyer la visita di Barivecchia il 24 sera, al rientro dagli itinerari e prima del workshop del 25, con cena itinerante e musica dal vivo, degustazione di focaccia e laboratori di orecchiette. Quindi, venerdì 25 novembre si svolge il workshop B2B in Fiera del Levante, nel nuovo Centro Congressi, dove oltre 110 imprese del turismo pugliese, singole e associate, apriranno nuove trattative con i 100 buyer. Grande la collaborazione con la Fiera del Levante e Aeroporti di Puglia: otto le compagnie aeree che saranno presenti al Buy Puglia: Mistral Air, Aegean Airlines, Airberlin, Air Dolomiti, Alitalia, Volotea V7, Turkish Airlines, Transavia/KLM/Air France. Alle 11.00, sempre nel centro Congressi in Fiera l’incontro con la stampa “ Buy Puglia 2016: La Puglia sul mercato internazionale, una scoperta tutto l’anno”, al quale parteciperanno l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, il direttore della Apt Basilicata, Mariano Schiavone e l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno. Durante l’incontro saranno presentati i dati dei primi nove mesi del 2016 e sarà data anche la parola ad alcuni buyer per una testimonianza sulla loro esperienza Puglia.

Rispondi

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici